Appui aux Initiatives de Développement - A.I.D.



L’ONG "Appui aux Initiatives de Développement" (AID) fondata nel 1998 a Tunisi dove ha tuttora la sua sede, ha concentrato i suoi interventi nelle zone depresse di Ariana, Kairouan, Kasserine, Sidi Bouzid et Tozeur.

Gli interventi sono mirati alle popolazioni di queste zone svantaggiate affinché la loro qualità di vita e le loro entrate migliorino. Per ottenere questi obbiettivi AID coopera con diverse istituzioni seguendo una strategia che si articola attorno allo sviluppo autonomo delle capacità individuali di persone e comunità accuratamente prescelte. La distribuzione delle risorse dell’ONG a sostegno di gruppi mirati, viene decisa a seconda dei diversi bisogni, per incoraggiare progetti innovativi per i giovani che corrispondano ai fini di AID, che abbiano come obiettivo finale un futuro inserimento professionale.

In quest’ottica, il Centro polivalente di formazione delle donne di ETTADHAMEN ad Ariana è stato creato per aiutare le donne in difficoltà a trovare un ruolo attivo nella società e per uscire da una situazione di estrema precarietà economica. Al suo interno si offrono ogni anno corsi di formazione diversi (in particolare quelli per pasticceria) a gruppi di ragazze preselezionate. Essendo la donna una colonna portante della comunità locale, migliorare la sua situazione significa garantire un graduale cambiamento di mentalità e incentivare lo sviluppo economico e sociale: queste due priorità assolutamente indispensabili, diventano per noi oggi un imperativo assoluto.