Chi sono 

Buongiorno, io sono Laura.

Sono nata a Zurigo in una famiglia numerosa, intellettualmente stimolante e socialmente impegnata.
Sono sempre stata una curiosa, aperta al mondo e alle sue diversità. Amo il viaggiare soprattutto per conoscere ed apprezzare nuove culture.
Nel 1985 mi sono trasferita in Ticino per inventarmi una nuova vita con mio marito e due figli che ho cresciuto nella ricerca di valori non effimeri o superficiali.
A 60 anni, in occasione del mio compleanno, ho preso una decisione. Avevo avuto tanto dalla vita ed era arrivato il momento di dare ad altri, fuori dalla cerchia famigliare. Grazie alla mia persistente curiosità e all’amore per la Tunisia, che ho incontrato sulla mia strada, è nato un Progetto.

Volete unirvi in questo mio percorso?

Il progetto

Da sempre ho un forte legame con la splendida Tunisia. In particolare, dopo la Rivoluzione della Primavera araba mi sta a cuore sostenere questo Paese nel suo difficile e faticoso percorso verso la democrazia.
Ammiro la ferrea volontà, la sagacia, l’intransigenza e la forza delle donne tunisine; sono convinta che siano le colonne della società, un perno importante da sostenere attivamente.
Fortunate coincidenze mi portano ad incontrare piccole imprenditrici tunisine; donne intelligenti e coraggiose. Assieme alle loro collaboratrici producono articoli artigianali, tradizionali di altissima qualità: gioielli, articoli in cuoio, ricami, oggetti in rame argentato e cosmesi naturale.
Ne sono entusiasta! La mia decisione è presa: compero i prodotti, li importo da noi, li vendo in esclusiva Svizzera a VOI. Così sosteniamo la piccola imprenditoria femminile locale!
Ma non è tutto! L’intero ricavato lo riporto in Tunisia. Finanzio dei progetti mirati per la formazione professionale di ragazze di A.I.D. (ad es. il diploma di pasticcere a 20 donne nel quartiere più povero di Tunisi, Ettadhamen). AID è un’Associazione, apolitica e aconfessionale (Sito, pagina facebook) che vanta un’esperienza ventennale soprattutto in ciò che concerne i diritti delle donne e dei bambini.
Il mio sogno si è avverato: è diventato realtà! Il mio progetto assume la forma di un cerchio. In un flusso armonioso di energie e di impegno scorre la positività costruttiva prima dalla, e poi verso la Tunisia. La perfetta geometria del cerchio non si spezzerà mai finché VOI tutte lo sosterrete.
Con il nostro Progetto aiutiamo intere famiglie a rimanere nel loro Paese e risparmiamo loro un’umiliante emigrazione senza speranze.

A.I.D.

L’ONG “Appui aux Initiatives de Développement” (AID) fondata nel 1998 a Tunisi dove ha tuttora la sua sede, ha concentrato i suoi interventi nelle zone depresse di Ariana, Kairouan, Kasserine, Sidi Bouzid et Tozeur.

Gli interventi sono mirati alle popolazioni di queste zone svantaggiate affinché la loro qualità di vita e le loro entrate migliorino. Per ottenere questi obbiettivi AID coopera con diverse istituzioni seguendo una strategia che si articola attorno allo sviluppo autonomo delle capacità individuali di persone e comunità accuratamente prescelte. La distribuzione delle risorse dell’ONG a sostegno di gruppi mirati, viene decisa a seconda dei diversi bisogni, per incoraggiare progetti innovativi per i giovani che corrispondano ai fini di AID, che abbiano come obiettivo finale un futuro inserimento professionale.

In quest’ottica, il Centro polivalente di formazione delle donne di ETTADHAMEN ad Ariana è stato creato per aiutare le donne in difficoltà a trovare un ruolo attivo nella società e per uscire da una situazione di estrema precarietà economica. Al suo interno si offrono ogni anno corsi di formazione diversi (in particolare quelli per pasticceria) a gruppi di ragazze preselezionate. Essendo la donna una colonna portante della comunità locale, migliorare la sua situazione significa garantire un graduale cambiamento di mentalità e incentivare lo sviluppo economico e sociale: queste due priorità assolutamente indispensabili, diventano per noi oggi un imperativo assoluto.

IL MONDO DI L

6900 Lugano
SVIZZERA

CONTATTI

Tel: +41(0)78 716 59 58
Email: info@ilmondodil.com

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL

 

IL MONDO DI L

6900 Lugano
SVIZZERA

CONTATTI

Tel: +41(0)78 716 59 58
Email: info@ilmondodil.com

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL